CHI SIAMO

L’azienda nasce nel 1967 come officina meccanica specialista in Audi-Volkswagen-Porsche.
Il titolare Giovan Battista Filippone e’ un instancabile perfezionista della meccanica capace di fare del lavoro il suo hobby preferito.
Ogni suo momento libero e’ dedicato all’unica passione e da uomo esperto della casa di Stoccarda si cimenta sin dai primi anni nella preparazione di Porsche da competizioni.
Col passare degli anni e lo sviluppo tecnologico delle vetture e’ stato capace di rinnovarsi e coinvolgere i tre figli nella propria attività.
Impegno e sacrifici trasformano i figli d’arte in tecnici e specialisti della meccanica, così oggi sotto un solo nome si identifica una squadra che muovendosi in sinergia fonde esperienza e preparazione per non essere in ritardo con la nuova tecnica.

Un po’ di storia
Sin dai primi anni del dopoguerra in Sicilia ogni padre di famiglia di solito cercava di incanalare nel mondo del lavoro i propri figli.
Li affidavano senza alcuna retribuzione ai maestri d’arte affinché imparassero un mestiere presso la loro bottega.
E’ fu cosi che Giovan Battista Filippone a soli 13 anni andò a imparare l’arte dal concessionario Volkswagen-Porsche di Palermo, sotto la guida del suo maestro Giovanni Floridia.
Il ragazzo che mostrava volontà e dedizione al lavoro presto si trasforma in collaboratore di officina e cosi giunge la prima paga di 15.000 lire a settimana.
Il rapporto di lavoro con la concessionaria Floridia dura per anni ma nel 1967 l’ambizione di Giovan Battista Filippone di ottenere di piu’ dal suo mestiere lo fa decidere, assieme a due amici, parte per impiantare una nuova officina ad Agrigento.
La scelta non fu fortunata perché in quell’anno il terremoto nella Valle dei Templi aveva seminato miseria e scarso lavoro per tutti, e quindi dopo solo alcuni mesi fa ritorno nuovamente a Palermo.
Il rientro però segna l’inizio della sua buona sorte perché comincia da subito a lavorare nell’attuale sede di via R.Mondini dividendo l’affitto locale con una officina di moto di Fofo’ Terrani.
Da allora ad oggi non si e’ mai fermato al lavoro sacrificando serate e festivi per poter consegnare lavori fatti a regola d’arte come qualcuno gli insegnò.
Oggi e’ ormai una bella realtà riesce a superare anche i momenti difficili grazie alla sua azienda a carattere familiare ed e’ riconosciuto come valida assistenza privata porsche in Sicilia.
Nel futuro lo vedremo ancora alla guida di questa azienda che ha creato e da cui sta prendendo energie per aver la forza di continuare a stare sulla cresta dell’onda.
Queste motivazioni che lo ricaricano di giorno in giorno si chiamano Giovanni, Angelo e Sandro Filippone.